Lettera al Presidente della Provincia di POTENZA


 
 
 
Al Presidente
Della Provincia di Potenza
 
 
      Sono decenni che il Centro di Documentazione Associazione Michele Mancino, con i suoi collaboratori, e a vario titolo, lavora sulle politiche delle immigrazioni che interessano le comunità a nord della Basilicata e che vedono nel Centro di Accoglienza di Palazzo San Gervasio il luogo in cui si trovano tutte le contraddizioni che tale materia porta con sè. Sfruttamento dei lavoratori, indecenza, politiche nazionali e regionali non adeguate ad una accoglienza meritevole e ad una integrazione degna.
Sia chiaro che in questi anni molto è stato il prodigarsi di uomini e donne che sia attraverso un aiuto diretto che attraverso la ricerca continua di soluzioni possibili hanno reso attuabile se non una sistemazione appropriata  almeno un cambio culturale tale che, nonostante i grandi numeri, le popolazioni locali hanno sempre risposto con accoglienza e partecipazione. Vedi anche le ultime iniziative che si stanno organizzando a favore dei migranti rimasti nel nostro comune.
La provincia di Potenza, così come la regione Basilicata non sono rimaste inermi di fronte a quanto accade, ma nonostante gli sforzi economici non è stato possibile eliminare completamente il problema se non superare l’emergenza contingente e con risultati scarsissimi.
Purtroppo questa “emergenza” dura da più anni e per alcuni aspetti è difficile anche poter fare delle previsioni del fenomeno per l’anno successivo.
La provincia, con le sue politiche, ha gia negli anni precedenti svolto un lavoro interessante di raccordo fra tutti gli attori che si sono succeduti e hanno lavorato per la risoluzioni di pochi, ma significativi aspetti che accompagna il fenomeno delle migrazioni.
Per questo, e visto l’impegno gia profuso dall’ente da lei rappresentato, chiedo, in qualità di coordinatore della suddetta associazione, con sede in Palazzo San Gervasio, di poter essere ascoltato ed eventualmente poterLe presentare un’ idea progettuale che la stessa ha elaborato.
 
Certi che la stessa sarà presa seriamente in considerazione Le porgo i più cordiali Saluti.
 
 
Palazzo San Gervasio lì 07.01.2010
                                                                                                                              Il Coordinatore
Gervasio UNGOLO
 
 
Centro di Documentazione Associazione Michele Mancino: sede Palazzo San Gervasio  – Largo Caprone 10 – 85026 Palazzo San Gervasio – Tel/Fax 0972 45213 – Cell 320 1824510 –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.