Seminario “I BENI RELAZIONALI IN UNA PAC RINNOVATA” 18.06.2010

Carissimi,
 
la Rete Fattorie Sociali ha organizzato il Seminario di approfondimento sul tema "I beni relazionali in una PAC rinnovata", che si svolgerà a Roma il prossimo 18 giugno, dalle ore 9,30 alle 14, nel Salone dell'ALPA Nazionale in Via Benedetto Musolino 21 (Zona Trastevere).
 
Per scaricare il programma cliccate qui
 
La Commissione europea ha avviato il dibattito sul futuro delle politiche e del bilancio dell'Unione dopo il 2013 e la politica agricola costituirà inevitabilmente un tema cruciale da affrontare.
 
Da più parti si avanza l'ipotesi di introdurre tra i criteri di incentivazione – che la nuova PAC dovrebbe prevedere – la produzione da parte dell'agricoltura di beni comuni. Noi pensiamo che tra i beni comuni debbano essere considerati anche i beni relazionali e il capitale sociale delle campagne.
 
Per approfondire questi aspetti che sono di grande importanza per l'agricoltura sociale e che innoverebbero in modo significativo la PAC del futuro, abbiamo sollecitato il contributo di alcuni tra i più qualificati studiosi di economia civile e di sviluppo rurale.
 
Certo che l'iniziativa susciti il vostro interesse, sono lieto di invitarvi a partecipare al Seminario.
 
Coi più cordiali saluti
 
Alfonso Pascale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.