Segreteria Rete Nirva segreteria@retenirva.it

 

Allac.a.referenti Antenne regionali e Aderenti Rete NIRVA

 

Carissimi,

 

questanota per comunicare quanto segue:

 

1)    Entratain vigore DL 89 del 23.06.2011 “Disposizioni  urgenti  per  il completamento  dell'attuazione  della direttiva  2004/38/CE  sulla  libera  circolazione   dei cittadini comunitari e per  il  recepimento  della direttiva  2008/115/CE  sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari”.

 

Lascorsa settimana è entrato in vigore il decreto legge in allegato che integrale norme sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e sulrimpatrio dei cittadini stranieri irregolari.  Esso contiene importanti novitàsoprattutto per quel che riguarda la possibilità di estendere la misura delrimpatrio volontario assistito ai cittadini stranieri in condizione diirregolarità.


Siallega inoltre la circolare del Capo del Gabinetto del Ministero dell’Internoche esplicita a tal fine le procedure da seguire per le Prefetture e Questured’Italia.

 


2)    AzioniFR 2009 e FR 2010

 

Siricorda che tutte le misure di Rimpatrio Volontario Assistito finanziate dal FR2009 si concludono il prossimo 30 giugno. Tuttavia, come anticipato inprecedenti comunicazioni, sono state già approvate con il FR 2010 le azioniNIRVA III, PARTIR III, e Odisseo II che daranno continuità alle azioni avviatenella scorsa annualità. Essi opereranno già dal 1 luglio. A breve verranno altresìcomunicate la altre azioni finanziate con il FR. Sarà nostra cura inviarvi idettagli delle stesse non appena ci verranno trasmesse le schede tecniche direalizzazione dei Progetti dal Ministero dell’Interno.

Pereventuali necessità di segnalazione dei casi rimango invariate le modalità disegnalazione on-line utilizzando, al momento, le schede di PARTIR II,disponibili sul sito della Rete NIRVA. Si raccomanda la compilazione puntuale delle3 schede di segnalazione. Abbiamo infatti constatato che alcune di esse sonoincomplete e questo ci sta comportando un aggravio del lavoro a discapito deidestinatari ultimi dei Progetti di RVA, i migranti. Verrete ad ogni modocontattati nei prossimi giorni per riorganizzare tutte le partenze fino ad ora rimastein sospeso.

 

 

 

 

Graziedella collaborazione e buon lavoro.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.