report Incontro Provincia di Matera lunedi 21 Novembre a Ferrandina

Care/i,

una sintesi dell'incontro provinciale del comitato 'L'Italia sono anch'io Basilicata' che si è tenuto lunedi sera a Ferrandina nella sede dell'Alternativa che ringraziamo per l'ospitalità.

All'incontro erano presenti da Matera rappresentanti della Fcei, Tolbà, Ass. per la Sinistra; da Ferrandina rappresentanti dell'Alternatina e di Pensiero Attivo; da Bernalda rappresentanti dei Giovani Democratici e dell'Osservatorio regionale per il Volontariato.

I punti affrontati nella discussione hanno riguardato in generale l'andamento della campagna nella Provincia di Matera con un breve aggiornamento del numero delle firme finora raccolte e gia comunicate al nazionale, e soprattutto è stato affrontato il discorso su quali iniziative comuni e territoriali promuovere per informare al meglio sui contenuti della campagna.

In merito al primo punto è stato fatto un rapido conteggio delle firme raccolte tra Ferrandina e Matera ed è stata effettuata la distribuzione di nuovi moduli per il Comune di Bernalda e Ferrandina; per quanto riguarda iniziative e proposte è stato deciso proseguire con i banchetti per la raccolta firme sui vari territori, potenziandone se possibile la presenza anche nei Comuni dove, al momento, non si hanno referenti. A questo proposito aspettiamo notizie da Tolbà che martedì aveva un incontro in sede con altre Associazioni con cui collabora nella Provincia di Matera.

Nello spirito della campagna, teso non tanto e non solo alla raccolta firme, ma soprattutto a sensibilizzare i cittadini in merito ai diritti di cittadinanza per tutti, abbiamo deciso come comitato regionale di organizzare una serie di appuntamenti regionali; è gia in fase di prima organizzazione un incontro a Matera, previsto per il mese di gennaio, con Lunaria (uno dei promotori nazionali) che vorrebbe costruire con noi una giornata di riflessione e di informazione a partire dalla presentazione del secondo libro bianco sul razzismo dal titolo 'Cronache di ordinario razzismo'. Di questa giornata ce ne occuperemmo più direttamente noi da Matera (per questioni logistiche e di contatti gia avviati con Lunaria), ma tutto il comitato è coinvolto con indicazioni e  suggerimenti utili alla definizione del programma. E' chiaro che su tutte le fasi organizzative e sui contenuti il comitato sarà costantemente aggiornato.

Si è pensato inoltre di organizzare un piccolo/grande (dipende dalle forze) festival itinerante nella Provincia di Matera, e speriamo poi di poterlo estendere anche su Potenza e Provincia, di proiezioni di documentari e cortometraggi girati sui temi delle migrazioni, racconti di viaggio e di integrazioni; di materiale ce n'è tanto in giro e l'idea è quella, quando e dove possibile, di invitare il regista a presentare il lavoro affinchè la raccolta firme, contestuale a queste iniziative, si arricchisca di contenuti e abbia la più ampia diffusione.

Proprio per dare visibilità alla campagna e alle azioni del comitato Antonella (Melillo) ha proposto di portare a conoscenza dell'Osservatorio Regionale del Volontariato i temi della campagna nazionale e il lavoro del comitato stesso; nella riunione dell'assemblea che l'Osservatorio terrà in settimana, Antonella chiederà un incontro tra il nostr comitato regionale e l'ORV. Aspettiamo notizie.
Ultimo punto affrontato forse un pò velocemente e che meriterebbe maggiore organizzazione è l'attenzione che dobbiamo mantenere alta nei confronti degli organi di informazione; i temi della campagna hanno bisogno di visibilità e ne ha bisogno il comitato regionale 'L'Italia sono anch'io Basilicata'. Ricordo a questo proposito le due pagine dedicate ai temi della cittadinanza pubblicate ieri sul Manifesto: nel ritenere fondamentale la pubblicazione di articoli come quelli (tra l'altro in un momento di grande impulso dato al tema dallo stesso Presidente Napolitano), è importante che si sottolinei il ruolo dei vari comitati 'L'Italia sono anch'io'. Sarebbe opportuno ad esempio, suggerire al comitato nazionale di richiedere un incontro con Napolitano stesso…comunque organizziamoci anche noi per tenere informata la stampa regionale delle nostre iniziative e facciamo uscire articoli, interviste ecc. Lunedi prossimo 28, se ne avrò conferma, potrebbe essere l'occasione per intervenire nella trasmissione di TRM '10 minuti', breve approfondimento su questioni territoriali e non solo; qualcuna/o sarebbe interessat* a partecipare? In ogni caso vi terrò aggiornati e comunque potenziamo l'utilizzo della pagina fb del comitato regionale (l'Italia sono anch'io Basilicata) per caricare foto, commenti, notizie ecc.

Un abbraccio e a presto,

 

Chiara

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.