REPORT dall’Ass. TOLBA’ Campagna l’Italia sono Anch’IO

Ciao a tutte/i,

credo che l’incontro a Ferrandina di lunedi 21, vista la buona partecipazione, sia stato utile per fare il punto della situazione su quanto fatto sin’ora e su come proseguire in merito alla Campagna da parte del comitato “L’Italia sono anch’io Basilicata”, coinvolgendo, ove possibile, altri comuni della Provincia di Matera e Potenza. In quest’ottica, Tolbà ha tenuto un incontro presso la propria sede martedi 22 con gli operatori di alcune realtà, con le quali collabora, quali l’Associazione Treenet studios di Montescaglioso, la Cooperativa sociale La Mimosa di Grassano e lo Sportello Informativo per gli immigrati di Policoro, che gestisce. Oltre ad aver spiegato loro in cosa consiste la Campagna nazionale L’Italia sono anch’io e avendone compreso l’importanza, non solo hanno firmato, ma si sono resi disponibili ad attivarsi nei propri territori per la raccolta delle firme. Il primo punto da chiarire è trovare un referente all’interno del proprio comune che si renda disponibile alla certificazione delle firme raccolte. Per questo ci si è dati una settimana di tempo per capire la disponibilità da parte dei comuni di Montescaglioso, Grassano e Policoro. Non mancherò di darvi informazioni, appena ci aggiorneranno in modo tale da (si spera!) organizzarci per la consegna dei moduli necessari per la raccolta firme anche in questi comuni.

Per quanto riguarda la trasmissione di TRM “10 minuti”, lunedi scorso Tolbà, nella persona di Graziella Cormio, è stata inviata a parteciparvi per parlare delle diverse attività dell’Associazione e ha fatto un accenno anche alla Campagna “L’Italia sono anch’io Basilicata”. La messa in onda del programma andrà oggi al termine di ogni edizione del telegiornale. Fermo restando che concordo con Chiara circa la partecipazione al programma da parte del Comitato regionale per poter dedicare “10 minuti” in maniera specifica alla Campagna.

In ultimo, come concordato durante il primo incontro del comitato regionale (c/o l’Associazione Sui Generis) di calendarizzare eventi e iniziative proposte da ciascun componente, Tolbà vi segnala i prossimi appuntamenti previsti nei mesi di Dicembre e Gennaio, in cui ci sarà la possibilità di organizzare banchetti.

Le date e i luoghi che seguono non sono ancora del tutto definitivi:

–          12 o 13 Dicembre : Presentazione del libro “Bellissima come una perla” di Giovanni Soldati c/o Palazzo Lanfranchi;

–          20 Dicembre : Presentazione Progetto – Concorso nazionale “L’Italia delle fiabe. In viaggio con le fiabe italiane di Italo Calvino” in collaborazione con la Scuola Media N. Festa di Matera, vincitrice del primo premio c/o Palazzo Lanfranchi.

–          13 Gennaio: Presentazione del libro “La valigia dei ventagli” di Graziella Cormio c/o Palazzo Lanfranchi.

 

Con riferimento alla raccolta firme di ogni sabato e domenica a Matera, oltre a confermare la presenza per uno dei due giorni da parte di Tolbà nella persona di Chicco e della sottoscritta, sarebbe utile che ciascun componente del comitato identificasse almeno una o due persone che diano la propria disponibilità a partecipare attivamente all’organizzazione dei banchetti in modo tale da distribuire le forze e rendere efficace il coinvolgimento da parte di tutti coloro che hanno aderito alla campagna.

Un caro saluto,
Brunella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.