L’Italia sono Anch’Io, in partenza la nuova Campagna di Sensibilizzazione

 

L'Italia Sono Anch'Io

PROSSIMI OBIETTIVI DELLA CAMPAGNA

Roma, 27 aprile 2012

Care e cari,

dopo la bella notizia dell'assegnazione all'iter parlamentare delle due proposte di legge, stiamo entrando nel vivo di una nuova fase per rilanciare, sul piano della comunicazione pubblica, gli obiettivi della  nostra Campagna e per sostenere la nostra richiesta che ora le leggi vengano affrontate dal Parlamento. Vi proponiamo quindi un percorso insieme, illustrandovi alcune iniziative che sono in campo  per un rilancio sia a livello locale sia a livello nazionale.

 CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE – IN CORSO

Grazie ad un contributo della Fondazione Soros (Open Society Foundation) sta per partire la campagna di comunicazione che come Comitato Promotore Nazionale abbiamo lanciato durante la conferenza stampa del 6 marzo scorso a chiusura della raccolta firme, finalizzata nei prossimi mesi a segnalare di nuovo il tema della Cittadinanza in un’Italia che sta cambiando, grazie a testimonial e per la costruzione di un album fotografico in appoggio alla Campagna da pubblicare sul sito. La Campagna si può accompagnare ad iniziative autonome, dibattiti, spettacoli, feste estive ecc.. che i Comitati organizzano nelle loro città e prevede queste tappe.

 

Esposizione di gigantografie in diverse città

Il 25 maggio 2012 sarà promossa una giornata nazionale per l'esposizione delle gigantografie nei comuni capoluogo di regione e nei comuni in cui vivono i 4 testimonial della campagna di comunicazione.

Nei prossimi giorni i comitati di queste 20 città Ancona, Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Calabria, Firenze, Genova, L’Aquila, Lamezia Terme, Milano, Palermo, Perugia, Potenza,Reggio Calabria,Reggio Emilia, Roma, Torino, Trento, Trieste, Venezia, saranno contattati dalla Segreteria della Cooperativa Inrete (alla quale è stato affidato il progetto) per concordare l'esposizione delle gigantografie nelle vostre città, in particolare da Caterina Chirico (3319277211 o scrivendo a caterina.chirico88@gmail.com)

 

Diffusione sui territori di manifesti di dimensioni standard

Il Comitato Promotore Nazionale provvederà a stampare alcune migliaia di manifesti dei 4 testimonial della campagna di comunicazione che trovate in allegato. Ciascun comitato territoriale potrà richiederli alla Segreteria (sempre contattando Caterina Chirico) per utilizzarli nelle proprie iniziative estive o da affiggere in città. I costi di spedizione sono a carico dei singoli Comitati.

Qualora foste interessati ad avere grandi quantitativi di manifesti, è possibile richiedere alla Segreteria della Campagna il file per la stampa dei manifesti in loco.

 

Costruzione di un “album fotografico” dell'Italia che cambia

L'“album fotografico” di tutte le persone che sostengono la campagna e in particolare dei nuovi italiani può essere uno strumento molto efficace per rendere visibili i volti dell'Italia che cambia e raccogliere storie può contribuire a dare una rappresentazione diversa del mondo dell'immigrazione, valorizzandone le potenzialità e smontando i diversi luoghi comuni.

Quest'iniziativa ha l'obiettivo di coinvolgere le diverse realtà del territorio. Per esempio, i comitati territoriali potrebbero iniziare già da ora a prendere contatti con insegnanti, dirigenti scolastici e studenti per concordare percorsi didattici per l'anno scolastico 2012/2013.

Le foto, le storie, le video interviste realizzate dovranno essere inviate alla Cooperativa InRete a caterina.chirico88@gmail.com, che è incaricata di implementare la pagina del sito della campagna con l’album fotografico.

L'“album fotografico” sarà poi pubblicato sul sito della Campagna www.litaliasonoanchio.it

 

INIZIATIVA NAZIONALE SUL DIRITTO DI VOTO – 3 MAGGIO 2012

Lancio di un'iniziativa sul diritto di voto in vista delle prossime elezioni amministrative. Per l'occasione stamperemo degli adesivi con la scritta “Io non posso votare” per sensibilizzare sul tema e rendere visibile il fatto che milioni di persone straniere non potranno votare alle prossime elezioni amministrative.

I comitati territoriali che desiderano ricevere gli adesivi possono contattare l’Arci nazionale, Eva Fratucello (06-41609503 fratucello@arci.it) della segreteria della campagna. In alcune città dove si vota per il sindaco e il consiglio comunale verranno realizzate iniziative di sensibilizzazione.

 

PARTECIPAZIONE A INIZIATIVE DI MILANO E FIRENZE – 25 MAGGIO  2012

Milano: iniziativa nell’ambito del festival RiGenerazioni, verso la conferenza nazionale – possibile lancio di una lettera alle amministrazioni locali per “farsi carico” del tema con i parlamentari.

Firenze: iniziativa nell’ambito di Terra Futura verso la conferenza nazionale

 

 

CONFERENZA NAZIONALE PER LA CITTADINANZA – 6 O 7 GIUGNO 2012

Conferenza nazionale sulla cittadinanza per discutere con le forze politiche e istituzionali le nostre ragioni e provare a dare impulso all'iter legislativo delle due proposte di legge.

 

ASSEMBLEA PUBBLICA COMITATI NAZIONALE E TERRITORIALI – metà/fine giugno 2012

(da confermare) assemblea pubblica del Comitato Nazionale con i Comitati territoriali in una piazza di Reggio Emilia nel contesto  di Fotografia Europea 2012 “Vita comune. Immagini per la cittadinanza”. Possibile anche il coinvolgimento delle Città del Dialogo. Un incontro per confrontarsi sui risultati raggiunti e i prossimi appuntamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.