LIBRI: E’ in libreria il “codice dell’immigrazione”

E’ in libreria il “codice dell’immigrazione”

un lavoro a cura dell’Avv Guido Savio

Maggioli Editore
Il D.Lgs. 286/1998 commentato articolo per articolo con giurisprudenza
In appendice: - Regolamento di attuazione di cui al D.P.R. 394/1999 - Commento art. 5, D.Lgs. n. 109/2012 (emersione 2012)
Aggiornamenti: - D.Lgs. 16 luglio 2012, n. 109 (G.U. 25 luglio 2012, n. 172)
Sanzioni e provvedimenti per datori di lavoro che impiegano cittadini irregolari di Paesi terzi - D.Lgs. 28 giugno 2012, n. 108 (G.U. 24 luglio 2012, 171)Ingresso e soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per lavori altamente qualifiati (Carta Blu U.E.)

Pubblichiamo con molto piacere la notizia dell’uscita del “Codice dell’immigrazione, un lavoro curato dall’Avv. Guido Savio che, oltre ad essere un legale impegnato da anni sui temi dell’immigrazione, è un preziosissimo collaboratore del progetto Melting Pot Europa, un vero e proprio punto di riferimento sia per l’attività direttamente rivolta all’assistenza dei cittadini stranieri, che ha dato luogo in questi anni a sentenze ed interpretazioni giurisprudenziali innovative, sia per quella di giurista e studioso che ha contribuito con i suoi scritti e le sue lezioni ad accrescere il livello collettivo di conoscenza sulla materia.
Alla stesura del testo curato dall’avvocato torinese hanno contribuito inoltre l’Avv. Anna cattaruzzi e l’Avv. Alberto Guariso.

L’ opera è un commentario organico al D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, recante il testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e dello straniero.
Il volume commenta articolo per articolo il T.U.I. e riserva il dovuto spazio anche agli orientamenti giurisprudenziali, riportati non acriticamente, bensì in maniera opportunamente ragionata, in modo da assicurare un continuum tra norma commentata e giudicato.
Ciascun commento, articolato in paragrafi, riporta le questioni rilevanti, discusse, controverse dei singoli istituti, in modo da assicurare al lettore una chiave interpretativa pratica e critica al tempo stesso.
L’opera, scritta da avvocati che vantano un’esperienza pluriennale nel settore specifico del diritto degli stranieri, si rivolge non solo agli operatori del diritto e delle pubbliche amministrazioni, ma anche a quanti, per ragioni di studio, vogliano approfondire le complesse tematiche del diritto dell’immigrazione.

L’opera è aggiornata al: - D.Lgs. 16 luglio 2012, n. 109 (G.U. 25 luglio 2012, n. 172), relativo alle nuove disposizioni nei confronti dei datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare; - D.Lgs. 28 giugno 2102, n. 108 (G.U. 28 giugno 2012, n. 171), sugli ingressi per lavori altamente qualificati (Carta blu U.E.).
In appendice è riportato integralmente il regolamento di attuazione del T.U.I., di cui al D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394, e uno specifico commento all’emersione 2012 di cui all’art. 5, D.Lgs. 109/2012.

Guido Savio
Avvocato in Torino, esercita la professione legale dal 1986 nei settori del diritto penale e dell’immigrazione. Autore di pubblicazioni nel settore specifico dell’immigrazione, membro della redazione della rivista “Diritto, immigrazione e cittadinanza”, svolge altresì da anni attività di formazione rivolta ad avvocati, magistrati, operatori delle pubbliche amministrazioni.
L’appendice è stata curata dall’Avv. Guido Savio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.