Giudice a Commissione dei diritti umani: “Cie sono incostituzionali”

Giudice a Commissione dei diritti umani: “Cie

sono incostituzionali”

Venerdì 05 Luglio 2013 09:34

Il giudice di pace presso il tribunale di Roma Diego Loveri: “Risulta evidente una grave carenza normativa”

ROMA, 5 luglio 2013 – L’istituzione dei Cie, i Centri di identificazione ed espulsione per immigrati, viola l’articolo 13 della Costituzione.
Lo ha affermato il giudice di pace presso il tribunale di Roma Diego Loveri, nel corso di un’audizione presso la Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani presieduta dal senatore Luigi Manconi. Loveri, che ha recentemente sollevato eccezione di legittimita’ costituzionale a proposito dell’articolo 14 del Testo Unico sull’immigrazione (che istituisce appunto i Cie), ha ribadito che risulta evidente una grave carenza normativa, che finisce con l’affidare a un regolamento decisioni relative alla delicatissima questione della privazione della liberta’, violando in tal modo l’articolo 13 della Costituzione.
L’audizione del giudice di pace si inserisce in un percorso conoscitivo e di indagine portato avanti dalla Commissione diritti umani del Senato, che ha gia’ svolto visite nei Cie di Roma e di Bari e ne svolgera’ altre, e che ha gia’ avuto modo di discutere dei rapporti di ricerca sui Cie realizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dalle associazioni Lunaria e Medici per i Diritti Umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.