Breve su attività nelle campagne del Vulture Alto Bradano (Boreano – Strada Mulino Matinelle)

sembrano rodare le attività del Gruppo Campagne in Lotta di Venosa, Palazzo S.G., Lavello.

A partire da Lunedì 19 è funzionante la Scuola di Italiano. Corso di prima alfabetizzazione e livello superiore che si tiene nel Borgo “Finalmente” Libero di Boreano. Tuti i giorni dalle ore 18 fino alle ore 20 ( ma anche oltre ) gruppi di alcun decine di Braccianti arrivano con il loro quaderno per partecipare alle lezioni tenute dai volontari….. Dopo le lezioni tutti in Assemblea per raccontarsi quello che si è fatto, le implicazioni e le problematiche e quello che si farà il giorno dopo. Momento intenso di ascolto tra i volontari e resoconto della giornata.

Lo stesso vale per lo Sportello Legale e di assistenza……

Martedì 20 sono iniziate le lezioni di Rugby che proseguiranno fino a domenica 25. Domenica tutti a Lavello per una prima partita.

Intanto parte la discussione della scelta dei film da proiettare presso i locali di Boreano Libera : da Riso Amaro a Charlie Chaplin. Il secondo comprensibile a tutti in quanto film muto…. vedremo chi la vince.

Sabato 24 mattina ore 9,00 o li vicino, momento di Autoformazione presso la sede del Centro di Documentazione Associazione Michele Mancino – OSSERVATORIO MIGRANTI BASILICATA …. Racconti di “15 anni di Mutuo Appoggio alle popolazioni bracciantile del Nord della Basilicata….” Tutti Invitati.

Domenica 25 FUORI DAL GHETTO II – Venosa- Serata di Passata di Pomodoro libera da Caporalato e da Lavoro Nero con produzione in piazza e vendita della Passata prodotta con pomodori coltivati da un bracciante. Per il programma dell’evento cerca sul sito……

Martedì 27  i volontari incontrano il CESTRIM di Potenza sulle pratiche di ascolto e indirizzo ” immediato ” da parte dei volontari quando si presentano situazioni critiche di “Tratta” che ormai sappiamo essere non solo quella sessuale ma anche lavorativa. minorile, etc.

Oggi 23 agosto presso l’assessorato provinciale all’immigrazione si è tenuta una riunione operativa del Gruppo Provinciale che da due anni lavora sull’Emergenza Campagne dove sostanzialmente registriamo una migliore disponibilità alla costruzione di un coordinamento sull’Emergenza. La stessa proseguirà a Venosa lunedì prossimo.

Nota stonata le dichiarazioni dell’assessora all’immigrazione del Comune di Palazzo San Gervasio sulla disponibilità di un generatore…. ma al solito la nostra (di Palazzo San Gervasio)  amministrazione si distingue per la sua poca chiarezza.

Sempre oggi provvederemo a distribuire coperte, poche, vestiti e alimenti ad alcuni casolari presso la Strada Mulino- Matinelle. Per questo ringraziamo la Comunità di Fornello che ci ha consegnato il materiale…. Grazie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.