Invito alla conferenza stampa di presentazione del Coordinamento Bracciantile Saluzzese

Invito alla conferenza stampa di presentazione del Coordinamento Bracciantile Saluzzese
Il Coordinamento Bracciantile Saluzzese nasce nella primavera del 2014, dopo un percorso di confronto avviato nel corso dell’estate 2013, proponendosi di mettere in relazione tutte le persone che, a vario titolo e secondo gli specifici saperi ed esperienze, si trovano da tempo a fianco di lavoratori e disoccupati migranti sul nostro territorio. Obiettivo del Coordinamento è quello di avviare un necessario confronto politico sui temi che la presenza di lavoratori e disoccupati migranti, a Saluzzo come altrove in Italia, pone all’attenzione: lavoro, abitare dignitoso, salute fisica e mentale, condizioni di migranti e rifugiati, possibilità di auto-determinazione.

Il Coordinamento Saluzzese aderisce al Coordinamento Bracciantile Piemontese, in un’ottica di condivisione di analisi e pratiche, ma insieme mantiene un preciso riferimento territoriale. Il saluzzese rappresenta infatti il contesto geografico, economico, sociale, culturale e politico in cui la vita di lavoratori e disoccupati migranti si compie.

I componenti del Coordinamento non si riconoscono nella rappresentazione che, in seguito al corteo spontaneo di domenica 12 ottobre, taluni cercano di addossare loro nel dibattito pubblico. Un giudizio talmente negativo da rendere difficile qualunque confronto, che però il Coordinamento continua a cercare.

Per non cedere alla logica del pregiudizio, utile solo ad allontanare dai temi su cui invece cerchiamo un confronto, il Coordinamento si presenta ed indice una conferenza stampa per il giorno di lunedì 20 ottobre 2014 alle ore 19.00 presso la sede di Verzuolo – via San Bernardo 3, invitando gli organi di stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.