da Corriere delle Migrazioni – Afroitaliani e dintorni, polemiche e sfide reali

Afroitaliani e dintorni, polemiche e sfide reali

corriere delle migrazioni 20 mar

Corriere delle Migrazioni, settimanale on line di informazione e cultura.

In questo numero

La sfida del nostro tempo
E’ l’educazione alla multiculturalità. Questa settimana parliamo di bambini misti, artisti stranieri a Milano, razza, buona accoglienza, strumenti per accogliere e molto altro ancora…

Cotinua a leggere…

In primo piano

Afroitaliani e dintorni, polemiche e sfide reali
Nero, misto, mulatto, meticcio o forse beige? Qual è la parola giusta per indicare un bambino quando la mamma è bianca e il papà è nero (o viceversa)? Ed è un’operazione davvero necessaria?

Continua a leggere…

Historia magistra
Che razza di Costituenti
Un appello chiede di togliere la parola «razza» dalla Costituzione. Ma perché i Costituenti decisero di inserire un termine così screditato nel testo fondativo della Repubblica?

Cotinua a leggere…

Strumenti
Rifugiati, l’accoglienza non si improvvisa
Intervista a Rosamaria Vitale, collaboratrice della nostra testata e autrice di un libro sull’approccio e sulle tecniche psicologiche da utilizzare nell’accoglienza ai migranti.

Continua a leggere…

Rom-Anzi
Pisa, la fontanella chiusa agli “zingari”
Il comune della città toscana chiude una fontana pubblica perché «ci andavano a prendere l’acqua gli zingari». Si scatena la polemica, ma il Sindaco tace.

Continua a leggere…

Testimonianza
Scicli, l’accoglienza virtuosa
In provincia di Ragusa, un centro nato grazie all’8×1000 della Federazione delle Chiese Evangeliche, funziona bene e costruisce convivenza. Una buona pratica che merita di essere conosciuta.

Cotinua a leggere…

Portogallo
Lisbona, razzismo e violenza della polizia
Accade nei quartieri popolari del distretto di Lisbona dove, alla presenza ormai storica di cittadini immigrati, soprattutto dalle ex colonie, si risponde con atti di vero e proprio razzismo istituzionale a cui l’associazionismo tenta di reagire.

Continua a leggere…

Scor-date
17 marzo 1891
Quel giorno annegano 576 migranti, viaggiavano su Utopia, il «Titanic dei poveri». Il processo agli “scafisti” è una farsa. Forse, però, c’è un “equivoco” che va subito chiarito.

Continua a leggere…

Arte contemporanea
Scommessa M-Wam
Nasce un network per collegare tra loro gli artisti stranieri che fanno base a Milano. Le intenzioni sono più che buone, ma il progetto solleva anche qualche perplessità.

Continua a leggere…

Lombardia
Il Governo impugna la “legge anti moschee”
Il provvedimento (fortemente voluto dalla Lega) passerà al vaglio della Corte Costituzionale. Soddisfatta la rete di associazioni che aveva proposto l’impugnativa.

Cotinua a leggere…

Politiche sociali
Milano, tanti sgomberi e poca integrazione
Lo studio “Nomadi per forza” dà un giudizio impietoso sulle politiche meneghine nei confronti di Rom, Sinti e Camminanti. 191 gli sgomberi solo nel 2014 e pochissimi casi di reale integrazione.

Continua a leggere…

Cinema
Al via la XXII edizione di Sguardi Altrove
La rassegna internazionale dedicata alla produzione cinematografica femminile sarà a Milano dal 20 al 28 marzo. Tra le pellicole in programma molte storie di immigrazione, guerra e legami familiari.

Continua a leggere…

Campagne
Accendi la mente, spegni i pregiudizi
Inizia il 16 marzo l’undicesima edizione della settimana dedicata dall’Unar alla lotta contro il razzismo e le discriminazioni.

Continua a leggere…

Diritti e frontiere
Fermare i profughi in Africa?
Il governo italiano propone di dirottare in 3 paesi africani i profughi in arrivo. Alcune riflessioni di Fulvio Vassallo Paleologo.

Continua a leggere…

Razzismo istituzionale
Cirò Marina, la scabbia e la logica
In città viene aperto un centro d’accoglienza per minori non accompagnati. Poco dopo due bambini autoctoni si ammalano. E scatta l’ordinanza anti immigrati.

Continua a leggere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.