G.U. N.229 DEL 30-09-2010
|
Pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno del 5 agosto 2010 per l’accesso al FNPSA
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 229 del 30/09/2010 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2010 per la presentazione delle domande di contributo per il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (FNPSA).
Il Fondo costituisce il finanziamento per la realizzazione di progetti di accoglienza da parte degli enti locali in seno al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).
Al Fondo possono accedere comuni, unioni di comuni, province – anche in forma di consorzio – in partenariato con le realtà del privato sociale.
Per ogni domanda e richiesta di chiarimento in merito alla progettazione, chi è interessato potrà formulare un quesito in forma scritta all’indirizzo di posta elettronica bandoFNPSA@serviziocentrale.it.
Tutte le domande e le risposte saranno condivise sul sito del Servizio centrale (alla pagina delle FAQ) che verrà aggiornato in tempo reale.
Il FNPSA finanzierà per il triennio 2011/2013 tremila posti di accoglienza per richiedenti e titolari di protezione internazionale. Di questi posti cinquecento saranno dedicati alle persone maggiormente vulnerabili, tra cui cinquanta riservati a coloro che hanno una vulnerabilità relativa alla salute mentale.
Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è fissato per il 30 ottobre 2010
Decreto Ministero Interno 5 agosto 2010 per l’accesso al FNPSA – Modifiche al decreto 22 luglio 2008 recante linee guida per la presentazione delle domande di contributo per il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo
Testo del decreto del Ministero dell'Interno 22 luglio 2008, così come modifcato dal decreto ministeriale 5 agosto 2010 Allegato A– Linee guida per l'accesso al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell'asilo
Allegato B – Modello di domanda di contributo
Allegato B1 – Modello per indicazione strutture di accoglienza
Allegato C – Dettaglio del confinanziamento
Piano finanziario preventivo Nota esplicativa del Ministero dell'Interno per facilitare la compilazione delle domande. Manuale operativo SPRAR per l’attivazione e la gestione di servizi di accoglienza e integrazione per richiedenti e titolari di protezione internazionale. Aggiornamento del Manuale operativo SPRAR – L'accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale con disagio mentale.
Avviata la ripartizione delle risorse per i servizi di accoglienza degli enti locali dello SPRAR Comunicazione sulle procedure di pubblicazione dei decreti ministeriali
Pubblicata la graduatoria dei progetti del Fondo Europeo per i Rifugiati (FER III) – Programma Annuale 2009 |
