l’Italia sono anch’io Basilicata Incontra il Sindaco di Matera
Report 19 dic
Care/i,
questa mattina alle 10 si è svolto l'incontro del comitato regionale con la giunta del Comune di Matera. Alla presenza dei locali organi di informazione (è gia andato in onda il servizio nel tg delle 13 di trm) sono stati esposti i temi della campagna nazionale al sindaco e agli assessori da alcune rappresentanti del nostro comitato che, tra l'altro, hanno invitato gli assessori ad una firma congiunta (è il caso di dirlo…) per le due proposte di legge.
La giunta ha espresso piena adesione all'iniziativa e, tramite il sindaco, è stato dichiarato l'impegno a seguire il lavoro del comitato nella campagna di informazione di questi mesi; ovviamente si tratta di un impegno formale e starà a noi far si che si traduca in atti concreti.
Unica nota 'dolente' qualche intervento che ci è sembrato esclusivamente interessato a far emergere un'immagine stereotipata di una Matera che accoglie, ignorando la realtà vera della situazione locale in tema di migranti e della frequente disinformazione dei cittadini sul tema dei diritti di cittadinanza.
Ulteriore passaggio istituzionale sarà quello di far approvare un ordine del giorno in consiglio comunale in cui verrà richiesta l'adesione dello stesso alla campagna, il sostegno alle attività del comitato e un contributo economico; per questo domani pomeriggio, se siamo d'accordo, verrà portata alla presidente del consiglio una bozza dell'odg con i punti su esposti.
Un abbraccio
chiara
