QUANTI MILIONI ?tratto da blogger
Quanti milioni?
Postati in Palazzo San Gervasio, Video su febbraio 20, 2012 da blogger
Tmnews ripesca alcune immagini di repertorio sul Cie di Santa Maria Capua Vetere, per dare visibilità alla notizia che Monti ha stanziato dei fondi per mantenerlo aperto fino alla fine del 2012. Però scrive che lo stanziamento da parte del Governo è di 13 milioni di euro, per adeguamento e manutenzione di due centri di espulsione temporanei: questo, in provincia di Caserta, e quello di Palazzo San Gervasio, in Basilicata. Gli altri siti web finora hanno fornito la cifra di 17 milioni e 700 mila euro. Come mai Tmnews l’ha ritoccata al ribasso?
Il servizio non è firmato da nessun giornalista. E’ probabile che si tratti di un errore di distrazione, ma comunque si tratterebbe di un errore fondamentale, perché quella cifra è una delle poche certezze che erano state diffuse in questi giorni. Infatti nessuno dei siti web in cui ci siamo imbattuti si è degnato di spiegare in cosa consistono questi lavori di adeguamento, e per quale motivo sarebbe necessario riaprire una struttura nata solo per gestire l’emergenza sbarchi, visto che al momento non c’è nessuna emergenza sbarchi.
Dice Tmnews che ci vollero tre giorni per allestire la tendopoli, messa su il 4 aprile 2011 dalla Protezione Civile. Il campo era composto da cento tende da sei e otto posti. Nato come campo di accoglienza, venne trasformato in Cie temporaneo, ovvero in un centro di espulsione. La consapevolezza per i reclusi di non avere diritto al permesso di soggiorno, e le condizioni in cui erano costretti a vivere, provocarono una rivolta, al termine della quale gran parte delle tende finirono distrutte in un incendio. La magistratura aprì un’inchiesta, di cui nessuno ci racconta l’esito.
Il servizio non fa alcun riferimento alla presa di posizione del sindaco della città, il quale ha chiesto fondi per l’ospedale, e si è lamentato per non essere stato consultato in merito alla scelta fatta dal nuovo governo, né alla parlamentare del Pd che ha presentato una interrogazione per chiedere il motivo di questa riapertura.
Sono due i Cie temporanei che beneficieranno dei fondi governativi per l’adeguamento. Ma mentre per quanto riguarda quello campano la notizia è stata ripresa da parecchi siti web, dalla Basilicata non giungono notizie, né in favore né contro. Più si va verso sud, e più l’informazione si dirada.
