Piano Nazionale d’Azione contro il Razzismo, la Xenofobia e l’Intolleranza
Piano Nazionale d’Azione
contro il Razzismo, la
Xenofobia e l’Intolleranza
A tal fine si pubblica, il programma della giornata (all. 1) e un primo schema di Piano (all.2).
Nel corso della sessione mattutina, le associazioni potranno intervenire, fornendo suggerimenti e proposte focalizzati sulla metodologia generale, le priorità e i principali fabbisogni del Piano. In considerazione del numero dei partecipanti, ogni associazione è pregata di limitare il proprio intervento a un massimo di 3 minuti.
Nella seconda parte della giornata sono previsti 5 gruppi di lavoro, nell’ambito dei quali verranno affrontati i contenuti specifici del Piano. A tal proposito si prega gentilmente di inviare, entro venerdì 26 luglio alle ore 18.00, alla mail gnlantirazzismo@unar.it, l’iscrizione a massimo due dei cinque gruppi indicati nella scheda allegata (all.3)
Si allega, altresì, uno studio sulla cornice normativa, internazionale e nazionale, in cui si colloca il Piano (all.4), nonché copia del Decreto costitutivo del Gruppo Nazionale di Lavoro.(all.5)
Allegato 1
Primo meeting del Gruppo Nazionale di Lavoro
per la definizione del Piano nazionale d’azione contro il razzismo,
la xenofobia e l’intolleranza 2013-2015
Martedì, 30 Luglio 2013
Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via di Santa Maria in Via 37b – Roma
Ore 10.00 – Registrazione dei partecipanti
Moderatore dott. Stefano Trasatti, giornalista
Ore 10.30 – 11.10 – Le politiche per un Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza 2013-2015 – Introduzione ai lavori
– Ministro per l’integrazione, on. Cécile Kashetu Kyenge
– Viceministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità, sen. Maria Cecilia Guerra
Ore 11.10 – Presentazione di uno schema di Piano: metodologia e obiettivi
cons. Marco De Giorgi – Direttore generale UNAR
Ore 11.30 – Presentazione del Gruppo Nazionale di Lavoro e interventi delle Associazioni: quali priorità per il Piano
__________________
Ore 13.30 Light lunch
Ore 14.30 – 17.00 Gruppi di lavoro: presentazione di proposte per la definizione del Piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza
Gruppo di lavoro 1. Asse “Occupazione”
Coordina dott. Alessandro Pistecchia
Gruppo di lavoro 2. Asse “Alloggio”
Coordina dott. Pietro Vulpiani
Gruppo di lavoro 3. Asse “Istruzione”
Coordina dott.ssa Agnese Canevari
Gruppo di lavoro 4. Asse “Mass Media / Sport”
Coordina dott. Mauro Valeri
Gruppo di lavoro 5. Asse “Sicurezza”
Coordina dott. Roberto Berardi
0re 17.00 – 17.40 Riunione plenaria
Report finali dei gruppi di lavoro
Ore 18.00 Conclusione dei lavori
BOZZA DELLA STRUTTURA DELPIANO NAZIONALE D’AZIONECONTRO IL RAZZISMO, LA XENOFOBIA E L’INTOLLERANZA


