Boreano – Stagione 2014 (Terra degli Uomini integri)
Boreano – Stagione 2014 (Terra degli Uomini integri)
Da ormai 20 anni in Basilicata, una regione del Sud Italia, a Settembre si ripete lo stesso scenario.
Numerose centinaia d’immigrati extracomunitari s’insediano nella regione per la raccolta di prodotti stagionali nei campi di lavoro (frutta e verdura).
I lavoratori stagionali extracomunitari svolgono la loro mansione in condizioni di vita e lavoro che vanno oltre i margini della dignità.
Trovano alloggio e riparo in casolari abbandonati in diversi accampamenti; in particolare nella zona del Vulture – Melfese, esiste un piccolo villaggio abbandonato, Boreano di Venosa ,ciò che resta delle abitazioni edificate dall’Ente Riforma Agraria negli anni ‘50, abbandonate dai proprietari, attualmente pericolanti e prive di ogni servizio.
I casolari sono stati occupati dagli extracomunitari che hanno creato una piccola comunità di Burkinabè (Africani provenienti dal Burkina Faso).
Il villaggio ha assunto le peculiarità di un ghetto, dove i lavoratori si ritirano a sera dopo il lavoro nei campi, e lì senza né acqua né elettricità, conducono una vita difficile.
Accampati nelle tende o rifugiati in stalle pericolanti, vivono in condizioni di alloggio disumane, nessun servizio igienico, in ambienti sporchi e infetti.
Clicca sul Link per accedere alle Foto e all’Articolo completo
http://www.angelapotenza.com/portfolio/boreano-stagione-2014-terra-degli-uomini-integri/