1o MARZO al BRENNERO – Anche quest’anno iniziative in Italia e in Europa per i diritti dei migranti e dei profughi
Anche quest’anno iniziative in Italia e in Europa
per i diritti dei migranti e dei profughi
Nel 2014 sono stati respinti al Brennero dalla polizia austriaca quasi 6000 profughi , obbligati dal Regolamento europeo di Dublino a presentare richiesta d’asilo nel primo paese in cui sono arrivati
Per i richiedenti asilo chiediamo:
all’Europa
- Canali umanitari legali e sicuri per arrivare in Europa senza rischiare la vita
- Sospensione del Regolamento di Dublino
- Libertà di scelta dove risiedere nell’area Schengen
:
all’ITALIA, AUSTRIA E GERMANIA
Sviluppo della cooperazione intraeuropea non solo nel contrasto “immigrazione clandestina“ ma anche in quello della solidarietà e dell’accoglienza.
all’ITALIA
La creazione di un sistema di accoglienza funzionante capace di garantire anche percorsi di integrazione.
all’Austria – Tirolo
Consulenza legale indipendente nel centro profughi a Plon
all’Alto Adige
- Adesione alla legge vigente e abolizione da parte della Questura di Bolzano del requisito del domicilio per poter presentare una domanda di protezione internazionale in provincia di Bolzano.
- Adesione della Provincia Autonoma di Bolzano alla Rete degli Enti locali SPRAR.
- Assistenza e orientamento legale per le persone fermate dalla polizia oltre alla stazione del Brennero anche nella stazione di Bolzano.
- Accessibilità ai posti letto dell’emergenza freddo per le persone fermate in orario serale e accoglienza notturna per soggetti vulnerabili.
DIRITTI UGUALI PER TUTTI!

